Si sa: uno degli alimenti esistenti in natura capace di soddisfare estremamente cuore, cervello e palato è….il cioccolato! (fa rima anche con tantissime cose :). Dieci persone su 10 amano il cioccolato: c’è chi lo preferisce al latte, chi bianco, e chi fondente. Il fondente rimane comunque l’originale nonchè il più salutare.
Perchè?
Perchè è il meno raffinato di tutti e con pochissima aggiunta di zuccheri, in base alla percentuale di cacao. Una buona tavoletta dovrebbe avere almeno il 70% di cacao.
Come si fa il cioccolato?
Il cioccolato deriva dai semi della pianta tropicale Theobroma Cacao: i semi vengono estratti dal frutto e fatti fermentare. Vengono poi fatti essiccare e tostare (la tostatura determina il gusto finale del cioccolato) e poi vengono triturati e impastati fino ad ottenere una pasta morbida con l’aggiunta di zucchero e burro di cacao.
Viene infine colato negli stampi a tavoletta e incartato con carta stagnola per difenderlo da odori e umidità, ed eccolo pronto per adornare le nostre tavole!
I benefici del cioccolato
Mangiare regolarmente un pezzettino di cioccolato fondente allunga la vita: una ricerca condotta in Olanda ha evidenziato le proprietà benefiche del cioccolato sul sistema cardiovascolare: quindi meno infarti, ictus e mortalità inferiore.
Pressione arteriosa più bassa, grazie all’alto contenuto di antiossidanti, in particolare flavonoidi
Il miglioramento del tono umorale è un effetto tangibile sin da subito: il cioccolato stimola la produzione di serotonina quindi è antidepressivo ed eccitante per il sistema nervoso
Controindicazioni
Il cioccolato non è indicato per chi soffre di reflusso gastroesofageo, ulcere e sindrome del colon irritabile, ma va evitato anche in caso di mal di testa a causa del suo potere vasodilatatore. Non è mai stata dimostrata però scientificamente la correlazione tra il cioccolato e la comparsa di acne, quindi state sereni!
In cucina
Gli usi che se ne possono fare in cucina sono davvero tanti, non solo nelle classiche torte. Il cioccolato si sposa bene con gusti aciduli e leggeri, essendo lui denso, corposo e con un gusto che riempie. Immaginate un petto di quaglia con ribes neri e salsa al cioccolato….o provate a fare un piatto di bigoli al brie e pere con scagliette di cioccolato…e perchè non abbinarlo al burro d’arachidi…o allo zenzero..avete l’acquolina? 🙂
Noi ve lo proponiamo con i nostri liquori, soprattutto CILIEGIA e CORNIOLA, che sono dolci e pungenti al tempo stesso e che danno all’amaro del cioccolato un abbraccio caldo e corposo…per concludere in bellezza il pranzo con l’uovo di pasqua ma anche per tutte le altre domeniche dell’anno!
Contattateci per un acquisto, spediamo in 24/48h direttamente a casa vostra e senza spese! info@balsameriacasalovato.it +39 0445 49 07 91