Il Balsamico: un toccasana per il palato e per il cuore
Il balsamico è un condimento della tradizione Italiana ed è sulle nostre tavole da innumerevoli secoli. E’ il frutto di un processo lento e lungo di fermentazione, che richiede anni di paziente attesa. Ma forse non tutti sanno che questo oro nero prima di essere sulle tavole degli italiani, ha iniziato il suo percorso nelle antiche farmacie…vediamo perchè.
Il Balsamico in farmacia
Non era considerata una stranezza entrare in farmacia e chiedere una bottiglia di Balsamico per disinfettare le ferite, sono infatti note le sue proprietà astringenti e disinfettanti. La sua acidità lo rende un perfetto digestivo; è ricco di sali minerali e di sostanze antiossidanti e veniva usato anche per lenire la tosse e calmare il mal di gola.
Solo il nome “Balsamico” ci dovrebbe portare con la mente a qualcosa di benefico e ricostituente, un toccasana per l’uomo che nei secoli scorsi non conosceva farmaci e terapie chimiche.
Un digestivo per ieri e per oggi
Il segreto digestivo del Balsamico si celerebbe nel suo potere saziante: quando assunto infatti, dilata il tempo di assunzione del cibo da parte del nostro organismo, così che lo stimolo della fame non si presenti troppo presto tra un pasto e l’altro ed eviteremo di assumere in eccesso in orari strani!
In questo modo inoltre i livelli degli zuccheri del sangue diminuiscono: i polifenoli contenuti nel balsamico aiutano gli enzimi a scomporre le proteine in amminoacidi (in parole povere significa che l’acido acetico penetra nella carne e la rende più digeribile)
Se usato con limitazione e costanza a tutti i pasti, l’aceto balsamico educa lo stomaco a produrre meno acido cloridrico, perchè ci pensa l’acido acetico a regolare, più debolmente ma con gli stessi effetti benefici, il corretto ph per la digestione, arrivando così a ridurre il diffuso problema dell’acidità di stomaco.
Una botte di proprietà benefiche
Oltre a quelle appena menzionate ci sono veramente molte altre proprietà benefiche come ad esempio le proprietà antiossidanti, che scoraggiano l’insorgere di malattie cardiovascolari e neurodegenerative, rallentando l’invecchiamento e contrastando l’eccessiva caduta dei capelli.
Inoltre contiene potassio, sali minerali, calcio, magnesio e fosforo, senza contare il ferro, lo zinco, il rame e il manganese
In conclusione
Insomma, una fonte di gusto e di benefici, ancora di più se il balsamico viene prodotto artigianalmente senza l’aggiunta di zuccheri, coloranti ed eccipienti chimici. Come il nostro Balsamico di Casa Lovato, che in questo momento sta dormendo beato nelle botti della soffitta con sottofondo musicale e sta invecchiando per potervi regalare tutti i benefici di cui sopra. Provate le ricette gustose per godere dei privilegi di questo antico farmaco naturale!